Caserta: documenti falsi per migranti

Nell’ambito di un’operazione contro l’immigrazione clandestina, i carabinieri di Caserta hanno arrestato sette  soggetti, tutti italiani. Due sono carcere, cinque ai domiciliari. Sono indiziati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di falsi e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

L’attività investigativa ha consentito di individuare una struttura dedita alla falsificazione di patenti di guida e attestati di residenza in favore di cittadini extracomunitari, che necessitavano del rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno. Sette però è un numero quasi superfluo, dato che oltre 200 sono i soggetti denunciati e indagati a piede libero. L’attività di indagine è scattata in seguito alla denuncia di un’autoscuola che aveva avuto richiesta dalla motorizzazione per l’autenticità di un timbro apposto su una certificazione. L’attività di inchiesta è iniziata nel 2018 e si è conclusa nel 2021.

L’associazione criminale

L’associazione criminale si occupava in particolare di falsificare documenti come parenti, attestati di residenza, con timbri falsi dei comuni e sigilli dello Stato riprodotti. I promotori avevano creato una sorta di agenzia che era diventata punto di riferimento per i cittadini extracomunitari. Il pagamento per “i servizi offerti” oscillava tra somme di danaro fra i 1.000 e i 2.000 euro, un business di oltre 250mila euro. . La documentazione veniva utilizzata per richiedere li rilascio del rinnovo dei permessi di soggiorno. I componenti sono residenti tra l’Agro Aversano e Napoli Nord.

Sono stati intanto revocati i permessi già rilasciati e sospese le pratiche ancora inevase. La pseudo agenzia aveva una sede fisica presso l’abitazione di uno dei denunciati, nell’Agro Aversano. Stando alle indagini dei carabinieri, ogni membro aveva un ruolo specifico. I carabinieri hanno sequestrato 60 documenti di guida falsi, ritrovati nella disponibilità di alcuni cittadini extracomunitari e sospeso oltre 140 pratiche di rilascio del permesso di soggiorno.