Kagoshima : La Napoli del Giappone

Di Flavio Cerbone 

Sapevate che esiste una Napoli del Giappone? è proprio così , il suo nome è Kagoshima , situata  nell’isola del Kyūshū, nel sud del paese ed è vista come una sorta di gemella del capoluogo Campano;

Questa Napoli dell’estremo oriente, infatti  sorge anch’essa sullo sfondo di un meraviglioso vulcano attivo, il “Sakurajima” , la città Nipponica per la sua posizione meridionale presenta anche temperature simili a quelle partenopee, con un clima mite che rappresenta una rarità per il Giappone, oltre ad un ottima tradizione culinaria, che ricorda almeno in piccola parte la meticolosa e famosa Cucina Napoletana.

Le due città sono a conoscenza di queste belle somiglianze ed infatti nel 1960, queste similitudini erano talmente note da spingere ad istituire un gemellaggio, celebrato ancora oggi ogni 3 Maggio. Quest’ultimo esempio,  non è l’unica dimostrazione di scambio culturale tra le due città, infatti a kagoshima c’è una strada  dedicata a Napoli ( Napoli Dori)  ed al Vomero c’è la nota ” Via Kagoshima”, eravate a conoscenza di questa fantastica vicenda?