A Napoli, Manifestazione interregionale unitaria dei lavoratori del commercio, del turismo e del terziario delle categorie di Cgil, Cisl e Uil.

 

 

Anche a Napoli così come in molte altre città italiane c’è stata stamane la manifestazione interregionale unitaria del Sud dei lavoratori del commercio, del turismo e del terziario delle categorie di Cgil, Cisl e Uil. Il corteo, in partenza da piazza Mancini, nei pressi della Stazione centrale capitanato dalle sigle del terziario Filcams-Fisascat e Uiltucs ha attraversato tutto il Corso Umberto urlando cori e slogan al grido di: ” Il contratto ci spetta” e facendo riferimento ad interi settori stategici del Paese che nonostante i numeri in crescita per volume di affari vedono i lavoratori con stipendi fermi al palo da almeno 3 anni e con un inflazione che morde i salari.

Sentiamo a riguardo i segretari nazionali e regionali campani della Fisascat-Cisl Diego Lorenzi e Stefania Chirico

 

 

 

Il corteo si è poi snodato lungo piazza borsa arrivando al palco di Piazza Matteotti in cui i quasi 10 mila partecipanti,dopo aver formato un unica marea di bandiere colorata e colorita,hanno ascoltato i comizi finali dei vari rappresentanti di categoria.
Toccanti anche le testimonianze di diversi lavoratori che hanno raccontato di come in settori della distribuzione,commercio,vigilanza si lavori con precarieta’e 7 giorni su 7 sacrificando talvolta vite private e non vedendo altresi aumenti salariali proporzionati ai sacrifici.
Una piazza piena insomma che ha lanciato un forte grido e una protesta a ridosso del Natale che ha creato non pochi disagi con intere filiere ferme e che si promette di alzare ancora la.voce se il Governo attuale non ascolterà la voce dei quasi 5 milioni di lavoratori e lavoratrici coinvolti.
Sentiamo anche segretari Napoletani e Campani di Cisl e Uil ,Nicola Ricci e Giovanni Sgambati