Compie 18 anni la giovane Giada Paola Grillo: ballo della debuttante al Gioya Club

Per molti genitori il diciottesimo anno è ancora un traguardo da festeggiare, la tradizione ricorda i balli della debuttante e il passaggio nella societa’ dei grandi. Giada Paola Grillo ha ricordato questa tradizione con una festa che si è tenuta la scorsa settimana al Gioya Club di Sant’Antimo con amici e parenti.

La famiglia ha incoraggiato la rampolla con un messaggio di augurio: “Il tuo ingresso in societa’ sia costellato di successi, da traguardi da raggiungere ed obiettivi sani e prosperosi, come il tuo cuore desidera” Papa’, Mamma, Tuo Fratello Gian Piero”.

Nato nel XVIII secolo, era una tradizione tanto consolidata a Parigi, presso l’Hôtel de Crillon, da conoscere interruzioni solo nel 1789, in occasione della Rivoluzione francese. Tale evento era così sentito, da svolgersi perfino durante il Congresso di Vienna nel 1814. Fu questa, in particolare, l’occasione in cui l’imperatore Francesco Giuseppe consolidò ulteriormente i suoi fasti, dando luogo al citato Opernball.

Il ballo delle debuttanti della prestigiosa Scuola Militare Nunziatella di Napoli è una consolidata tradizione dell’istituto militare fondato nel 1787, il più antico al mondo tra quelli operanti senza soluzione di continuità. Nato per celebrare il completamento del ciclo di studi da parte del corso uscente, il ballo è stato caratterizzato negli anni dalla presenza di numerosi artisti della scena musicale italiana, come, ad esempio, Gino Paoli ed Edoardo Vianello.

Negli anni l’evento è andato sempre di più assumendo il ruolo di occasione mondana per la città di Napoli, tanto da essersi guadagnato l’attenzione dei media. Di solito, per l’avvenimento viene selezionata una location di prestigio, quale il Palazzo Reale di Napoli, la Reggia di Caserta, Villa Campolieto ad Ercolano, il Palazzo del Belvedere di San Leucio, il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, il Castel dell’Ovo.

Il ballo si svolge a seguito di un’attenta preparazione nei mesi precedenti, durante i quali le debuttanti si esercitano con i propri cavalieri nell’esecuzione del valzer. Gli istruttori sono spesso noti maestri di ballo della scena artistica nazionale, come, ad esempio, i ballerini Simone Di Pasquale e Samanta Togni del programma televisivo Ballando con le stelle.