Castel Volturno, Italia – I Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, con il supporto di reparti territoriali e unità specializzate, hanno portato a termine un’operazione culminata con l’arresto di 13 persone coinvolte in un accordo internazionale per lo spaccio di droga. L’ordinanza cautelare, emanata dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura della Repubblica, è stata eseguita ieri mattina nelle province di Caserta, Salerno e Teramo.
L’azione è stata il risultato di un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica e dalla Stazione Carabinieri di Grazzanise nel periodo compreso tra novembre 2020 e novembre 2021. Grazie a metodologie investigative avanzate, sono emersi dettagli su 400 episodi di cessioni di droga, principalmente eroina e cocaina, attribuibili agli indagati.
Gli Arrestati:
- Evans Gyan (43 anni, ghanese)
- Leonard Eze Ndukwu (48 anni, nigeriano)
- Ifeanyi Chukwu Ukwoma (61 anni, nigeriano)
- Chukwemeka Umeakane (59 anni, nigeriano)
- Basil Onyewuchi Nwosu (61 anni, nigeriano)
- Austin Okechukwu Ikeri (45 anni, nigeriano)
- Hassine Ouled El Bahi (37 anni, tunisino)
- Romolo Falone (62 anni, venezuelano)
- Antonio Pellegrino (38 anni, di Salerno)
- Valeria Malaspina (41 anni, di Teramo)
- Guerino Amabile (32 anni, di Cava de’ Tirreni)
- Franco Pisapia (26 anni, di Mercato San Severino)
- Arsia Masullo (26 anni, di Cava de’ Tirreni) – Ai domiciliari
L’indagine ha rivelato la vendita di stupefacenti da parte di individui di origine africana a Castel Volturno, destinati sia a tossicodipendenti locali che a coloro che avrebbero successivamente rivenduto la droga nelle province di Salerno, Teramo e Perugia, oltre che nel Comune di San Felice a Circeo.
Coinvolgimenti Internazionali: L’indagine ha anche evidenziato che alcuni degli indagati extracomunitari avevano contatti con trafficanti di droga in Africa, in particolare in Malawi, e con un individuo in Nigeria. Il loro coinvolgimento in un rito “vudù” propiziatorio, atto a scongiurare possibili eventi negativi durante le attività illecite, è emerso durante le fasi dell’indagine.
Durante le perquisizioni, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato circa 530 grammi di droga di vario tipo in complessi immobiliari frequentati abitualmente da spacciatori e tossicodipendenti a Castel Volturno.
Il successo dell’operazione sottolinea l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico internazionale di droga, evidenziando l’importanza della cooperazione tra le autorità italiane e internazionali nella lotta al crimine organizzato.