Napoli – Distrutto lo storico presepe dell’antica pizzeria Brandi


L’iconico presepe esposto nella vetrina della celebre Pizzeria Brandi a Napoli è stato brutalmente distrutto. Tra giovedì e venerdì notte, un individuo ha divelto la vetrata d’esposizionen, danneggiato irreversibilmente la scena e rubato i pastori dello storico presepe allestito per Natale nell’antica pizzeria Brandi, all’angolo di via Chiaia a Napoli. I ladri sono entrati in azione nel luogo dove è nata la pizza Margherita, distruggendo le scene.

La famiglia Pagnani, nonostante il danno subito, ha deciso di ripristinare la vetrina con un nuovo presepe che continuerà a affascinare turisti e napoletani. La famiglia intende mantenere viva la tradizione del presepe, che ha rappresentato per loro un simbolo delle origini e un testamento lasciato dal padre, il Cavaliere Vincenzo Pagnani.

“Non è solo un’offesa al nostro locale. Si tratta di uno sfregio all’intera città – si sfoga dalle colonne de Il Mattino Paolo Pagnani, uno dei titolari – quel presepe era un punto di riferimento per i turisti e soprattutto per tanti napoletani, dobbiamo batterci tutti affinché certe cose non accadano più, in nessun luogo della città”.