L’avvocato napoletano Angelo Pisani ha annunciato l’intenzione di presentare un nuovo esposto alla Procura in merito alle controversie emerse nel contesto del caso Geolier a Sanremo. Il legale partenopeo, noto per la sua ferma difesa della giustizia e dell’equità, ritiene che sia possibile configurare un’ipotesi di reato di “istigazione all’odio razziale”, richiamando le accuse simili mosse al generale Vannacci per le sue dichiarazioni nel libro “Il mondo al contrario”.
Pisani ha dichiarato che, se la legge deve essere applicata con uguaglianza per tutti, la Procura della Repubblica dovrebbe avviare un’indagine analoga a quella condotta sul generale Vannacci. L’avvocato ha già preparato l’esposto, che verrà inoltrato non solo alla Procura della Repubblica, ma anche all’attenzione della magistratura napoletana, seguito da un avviso di garanzia per il generale Vannacci.
Il cuore della questione ruota attorno alla presunta manipolazione da parte dei giurati della sala stampa di Sanremo, i quali, secondo l’avvocato Pisani, avrebbero alterato il voto e la classifica con comportamenti inappropriati. Pisani accusa i “due/tre famosi giurati” di discriminare e offendere non solo un giovane artista napoletano di 23 anni, ma l’intera comunità di telespettatori, utenti e cittadini della Campania.
Il 9 febbraio 2024, durante la serata dedicata alle ‘Cover’, Pisani rivela che oltre ai fischi del pubblico che abbandonava l’Ariston in segno di disapprovazione, si è verificata una vivace protesta nella sala stampa. Tale protesta, secondo l’avvocato, è stata caratterizzata da affermazioni riprovevoli di alcuni giornalisti, contribuendo a peggiorare ulteriormente la situazione.
L’avvocato Pisani ha reso pubblica la sua posizione attraverso un post sui social, delineando chiaramente il suo intento di agire legalmente per preservare l’equità e la correttezza nel contesto delle competizioni artistiche, promuovendo un’azione legale per affrontare le controversie sorte nel caso Geolier a Sanremo.