Nella giornata di oggi, la Guardia di Finanza ha annunciato la scoperta di una centrale internazionale di riciclaggio tra le località di Portici ed Ercolano. L’operazione è stata condotta in seguito a un’ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura, che ha individuato diversi individui coinvolti in questa rete criminale.
Le accuse mosse ai soggetti coinvolti sono di vasta portata e comprendono associazione per delinquere, riciclaggio, autoriciclaggio, ricettazione, intestazione fittizia di beni, bancarotta per distrazione, omissione di dichiarazione dei redditi e detenzione, diffusione e installazione abusiva di apparecchiature per intercettare comunicazioni informatiche e telematiche.
Contemporaneamente, un’analoga misura cautelare è stata eseguita a Lecce nell’ambito di un’operazione coordinata da Eurojust, con la partecipazione delle autorità giudiziarie della Lettonia e della Lituania.
La conferenza stampa, che si terrà alle ore 9.45 nella “Sala Beatrice” della Procura della Repubblica di Napoli (ottavo piano), vedrà la presenza del Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri. Durante l’incontro saranno resi noti i dettagli dell’operazione, gettando luce su questa intricata rete di attività illecite che coinvolge diverse giurisdizioni.