Gravi problemi per le principali piattaforme di Meta: dubbi e domande per il “Blackout Globale”

Gravi problemi per tutte le principali piattaforme del gruppo Meta: down per Facebook, Instagram, Messenger e Threads.

Nord e Sud del globo si sono trovati di fronte a una situazione di emergenza digitale, con gli utenti che si sono riversati su WhatsApp e Telegram per cercare risposte. La domanda principale che ha infiammato le chat è stata se ci fosse stato un attacco hacker. Al momento, tuttavia, non ci sono segni di un’intrusione malintenzionata. Si tratta di un “blackout” digitale globale che ha colpito simultaneamente diverse piattaforme.

Il recente blackout che ha colpito le piattaforme principali del gruppo Meta potrebbe essere il risultato di un attacco ai cavi sottomarini nel Mar Rosso, come riportato dall’edizione straordinaria della CNN. Questo punto strategico, già minacciato nelle settimane precedenti dai terroristi yemeniti, gestisce attualmente il 25% del traffico Internet mondiale, rendendolo cruciale per la connettività globale.

La notizia solleva preoccupazioni significative, poiché la dorsale nel Mar Rosso è una delle principali vie di comunicazione per il traffico Internet mondiale. Gli esperti del settore stanno attualmente lavorando per confermare questa ipotesi e identificare i responsabili dell’attacco.

Facebook è ripartito alle ore 17:25, mentre Instagram è ripartito alle ore 18:00