Due architetti di Caivano vincono il concorso per la ricostruzione del centro di Amatrice


Raffaele Semonella e Lorenzo Maggio, due architetti di Caivano, hanno recentemente vinto il concorso di progettazione per il centro di Amatrice, città nel Lazio gravemente danneggiata dal terremoto del 2016. Il loro progetto, sviluppato insieme al team di progetto Matrice Architetti, si propone di contribuire alla rinascita del centro storico di Amatrice attraverso la ricostruzione dell’ex cinema teatro Garibaldi e la creazione di uno spazio pubblico.

La vittoria dei due architetti è stata accolta con gioia e orgoglio, poiché rappresenta non solo un successo professionale ma anche un importante passo avanti nella ricostruzione di una comunità devastata da una tragedia naturale. Tuttavia, la notizia ha anche sollevato polemiche sulle pratiche di assegnazione degli incarichi nel contesto locale, evidenziando la mancanza di concorsi di progettazione a Caivano e la preferenza per chiamate dirette, che a volte favoriscono relazioni personali anziché competenze professionali.

Questa situazione ha generato riflessioni sul miglioramento della trasparenza e della meritocrazia nel processo decisionale locale, suggerendo l’importanza di promuovere una cultura di concorrenza aperta e trasparente per garantire opportunità più equilibrate e favorevoli per tutti gli architetti locali.