Oggi festa del papà: con il 1523 regaliamo tutela ai papà e difesa dei diritti dei figli tra i separati

Oggi festa del papà : con il 1523 regaliamo tutela ai papà e difesa dei diritti dei figli tra i separati

Violenza maschile, nel giorno della festa del papà distribuzione dell’adesivo salva diritti con numero per assistenza e tutela 1523 in bar/ristor per sos

Lo scopo è infatti quello di promuovere consapevolezza, informare sui diritti e rivolgere l’attenzione anche agli uomini, adolescenti e bambini, ma nel giorno della festa del papà in particolare ai tanti uomini separati spesso discriminati nei tribunali italiani, coinvolti in situazioni di violenza, sfruttamento, stalking che trasformano la vita in un inferno.

Non sei solo, lasciati aiutare’ è l’iniziativa promossa dalla cabina di Presidenza dellAssociazione Noiconsumatori e realizzata con la collaborazione dell avv Antonella Espsito leader dell’associazione Potere ai diritti che da gennaio 2024 è partner del “progetto azzurro 1523“ una mission anti violenza senza colori e discriminazioni, “promossa con l’adesivo salva diritti“ che ricorda l’applicazione 1523 e le modalità per difendersi, da contattare in caso di bisogno e assistenza morale e professionale.

Lo scopo è infatti quello di promuovere consapevolezza, conoscere i diritti e contrastare discriminazioni e demagogia, rivolgere l’attenzione sia alle donne ma anche agli uomini, come agli adolescenti e bambini, coinvolti in situazioni di violenza fisica e psicologica, offrendo loro il sostegno di cui hanno bisogno. Tra i primi locali ad aderire, il Magnolia a Napoli dove la proposta sarà illustrata dal presidente di Noiconsumatori Avv Angelo Pisani e il risto/pub Burgher Italy a Milano con una serata a cena con un papà che ogni giorno si difende per tutelare i diritti della figlia.

Questa iniziativa è un passo significativo verso la creazione di una comunità più consapevole e solidale, pronta ad affrontare e sostenere coloro che si trovano in contesti di violenza ed a far sentire più sicure le stesse donne. Noiconsumatori e Porere ai diritti lavorano da tempo, instancabilmente, per contrastare questo fenomeno con iniziative, campagne di sensibilizzazione e stanziamenti mirati.

Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto in questi anni. Continueremo a lavorare con determinazione per proteggere i diritti e la sicurezza di tutti gli e esseri umani perché la violenza non ha colore e ci sono tante lesioni più gravi, anche Psicologiche, di talune violenze oramai in molti casi denunciate anche per moda o per interessi. L’intesa tra avvocati e psicologi, è finalizzata alla realizzazione di interventi di prevenzione, informazione e contrasto della violenza contro gli essseri umani volti a favorire l’assistenza legale a sostegno delle vittime di violenza. E’ inoltre prevista l’attivazione di percorsi formativi rivolti agli avvocati e consulenti nel periodo tra gennaio 2024 e gennaio 2025

Un’altra misura importante è l’avvio di un programma sperimentale per l’individuazione anche di alloggi e metodologie assistenziali a favore delle persone fragili, anche se uomini, vittime di violenza.