Zeppole di San Giuseppe: 120 chili sequestrati tra Aversa e Caserta

Oggi i Nas hanno effettuato un’operazione di controllo estesa su tutto il territorio della provincia di Caserta, mirata a verificare la conformità dei dolci tipici delle festività pasquali, in particolare le zeppole di San Giuseppe.

Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai carabinieri del Nas, diversi laboratori di pasticcerie situati tra Aversa e Caserta stavano producendo zeppole e altri dolci pasquali che presentavano irregolarità, tra cui l’utilizzo di ingredienti non tracciabili. Questo ha portato all’immediato sequestro di 120 chili di prodotti, pronti per essere immessi sul mercato.

Le verifiche effettuate dalle forze dell’ordine hanno rilevato che alcuni dolci erano realizzati con ingredienti privi di tracciabilità, mettendo a rischio la salute dei consumatori. Di conseguenza, i carabinieri del Nas hanno intensificato i controlli presso le ditte dolciarie della zona, evidenziando varie violazioni delle normative in materia di sicurezza alimentare e tracciabilità degli ingredienti.

In particolare, durante i controlli effettuati nelle pasticcerie di Caserta e ad Aversa, è emersa l’assenza di tracciabilità di alcuni ingredienti impiegati nella produzione dei dolci pasquali. Questa mancanza di conformità ha portato all’adozione di provvedimenti restrittivi da parte delle autorità competenti.