Caivano, stop al passaggio dei fujenti per Pasqua: “Schiamazzi e grida nella notte”

Marican Gruppo Canciello pbLe strade di Caivano, cittadina della provincia di Napoli, si preparano ad accogliere la Pasqua con una novità importante: il divieto di passaggio dei fujenti. Questo provvedimento è stato stabilito dalla Commissione Straordinaria che amministra il Comune, guidata dal prefetto Filippo Dispenza, dalla vice prefetto Simonetta Calcaterra e dal dirigente Maurizio Alicandro.

La decisione è stata motivata da una serie di disturbi che si verificano durante le manifestazioni pasquali, in particolare durante la celebrazione della Pasquetta. Secondo quanto riportato dalla Commissione, i passaggi dei fujenti sono spesso accompagnati da schiamazzi, grida e un alto volume musicale, disturbando la quiete pubblica anche durante le ore notturne. Tale comportamento viene considerato non solo un disturbo alla tranquillità della comunità, ma anche un pregiudizio al decoro urbano.

Pertanto, al fine di garantire il rispetto della quiete cittadina e il decoro urbano, è stato stabilito il divieto assoluto di passaggio e stazionamento sul territorio di qualsiasi manifestazione di “Battenti”, “Fujenti” o eventi sonori nel periodo che va dalla vigilia di Pasqua fino alla domenica successiva, il 7 aprile 2024.

Questa decisione, se da un lato potrebbe deludere coloro che desiderano partecipare alle tradizionali manifestazioni pasquali, dall’altro mira a preservare la qualità della vita dei residenti e a mantenere il rispetto per l’ambiente urbano. Resta da vedere come questa novità verrà accolta dalla popolazione locale e se porterà ad una maggiore serenità durante le festività pasquali.