Tennis, Sinner travolge Dimitrov e trionfa a Miami: 6-3, 6-1. È numero 2 al mondo

L’azzurro 22enne domina il bulgaro classe 1991 e diventa così numero 2 nel ranking mondiale. È il primo atleta italiano ad occupare una posizione così alta in classifica.

Jannik Sinner vince l’Atp Masters 1000 di Miami e diventa il numero 2 del mondo. L’azzurro, 22 anni, in finale ha battuto il bulgaro Grigor Dimitrov per 6-3, 6-1. Sinner, arrivato in Florida come terzo giocatore del ranking e seconda testa di serie, conquista il terzo titolo dell’anno – dopo Australian Open e Atp di Rotterdam – e il tredicesimo della carriera. Il trionfo di Miami, il secondo un Masters 1000 dopo quello ottenuto nel 2023 a Toronto, permette all’altoatesino di superare lo spagnolo Carlos Alcaraz e di diventare il numero 2 del ranking Atp, risultato mai raggiunto da un tennista italiano, alle spalle del serbo Novak Djokovic.

Il percorso di Jannik

Jannik Sinner aveva travolto in semifinale Daniil Medvedev per 6-1, 6-2 in 1h10′. Per Sinner è il 14esimo titolo Atp e la 22ma vittoria in 23 partite nel 2024 con i trionfi agli Australian Open, a Rotterdam e ora sul cemento della Florida.

Nel primo set Sinner ha piazzato un break per il 2-1 e ha mantenuto la pressione sull’avversario chiudendo il primo set sul 6-3 in 42 minuti. Nel secondo parziale il break di Sinner arriva nel quarto game e decreta di fatto la fine del match che arriva con un rotondo 6-1.

Ora il tennista azzurro tornerà in Europa e la prossima sfida saranno i Masters 1000 di Monte Carlo ad aprile, primo appuntamento nella lunga strada verso le Olimpiadi di Parigi. Poi ci saranno gli altri due Masters 1000 di Madrid e Roma prima del Roland Garros, il secondo Slam di questa stagione. Poi si apriranno i due impegni consecutivi sull’erba con l’ATP 500 di Halle e infine Wimbledon, l’ultima tappa prima delle Olimpiadi.

“E’ il frutto di tanto lavoro, posso migliorare”

“Grazie al mio team, ci abbiamo messo un sacco di lavoro e possiamo ancora migliorare. E’ bellissimo vincere questo torneo per chi mi segue e chi mi guarda e comincia a conoscermi”: queste le prime parole di Jannik Sinner dopo il trionfo agli Open di Miami. “Questo è un torneo meraviglioso”, ha aggiunto l’azzurro, “l’atmosfera è fantastica e spero di rivedervi anche il prossimo anno. Sono molto orgoglioso del risultato, ho cominciato il torneo soffrendo un po’, non avevo tanto tempo per adattarmi a questi campi e così l’inizio è stato difficile, poi è andata sempre meglio e sono orgoglioso di come ho gestito le situazioni difficili anche in finale, sono state due ottime settimane”.

“Cerco di migliorare sempre pensando al presente”, ha osservato Sinner, “non posso sapere se sarà l’ultima volta e quando vivrò ancora queste sensazioni, quindi me la godo”. Poi si è rivolto allo sconfitto, Grigor Dimitrov: “E’ bello vederti giocare e anche parlare con te”. “Bravo Jannik, hai meritato”, ha contraccambiato il bulgaro, “stai giocando in modo fantastico. E’ bello guardarti giocare, un po’ meno affrontarti…”