Casoria – “I Giovani Rigenerano Casoria” Sabato 6 aprile


I Giovani RIGENERANO Casoria!!!

Sabato 6 Aprile tutti nella Villetta Don Peppe Diana a Via Calvanese

Arriva a Casoria una nuova opportunità per i giovani

– Creare occasioni e opportunità di confronto e formazione
– Dare la possibilità ai giovani di vivere un’esperienza fatta di divertimento e crescita personale
– Favorire nelle giovani generazioni lo sviluppo del senso civico
– Contrastare fenomeni di emarginazione sociale
– Imparare a lavorare in gruppo

Un progetto che si pone quattro obiettivi:

  • Arte, educazione, cultura
  • Turismo, sport e manifestazioni
  • Aggregazione giovanile
  • Rigenerazione urbana

I destinatari del progetto sono i giovani di età compresa tra i 14 e 35 anni di età e residenti a Casoria. Il progetto tutto casoriano che è stato realizzato dai giovani di Casoria, sarà attuato dall’Associazione DON PEPPE DIANA ed è definito in obiettivi concreti e realistici da attuare:

Gli obiettivi infatti saranno tre
1) nascita di una sala prove per la produzione di musica, nascita di una web radio;
2) organizzazione di manifestazioni culturali di quartiere e realizzazione di uno spazio permanente per eventi;
3) rigenerazione urbana della Villa Comunale Don Peppe Diana.

Le attività avranno la durata di 12 mesi e termineranno a fine anno 2024 e coinvolgeranno una serie di partner locali.

Il progetto è calato nella realtà giovanile della città di Casoria, che è una città di oltre 80 mila abitanti a nord di Napoli, la quarta città della Provincia di Napoli e la quinta della Regione Campania. Una realtà che ha registrato dopo il covid del 2000 il più alto tasso di suicidi nella fascia di età oggetto dell’intervento proposto.

Gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere sono:

– Creare occasioni e opportunità di confronto e formazione realizzando un centro giovanile presso la Parrocchia “San Giustino De Jacobis” in Via Calvanese, nel cuore della città, nella zona a maggiore densità abitativa di edilizia popolare.

– Dare la possibilità ai giovani di vivere un’esperienza fatta di divertimento e crescita personale.

– Favorire nelle giovani generazioni lo sviluppo del senso civico con azioni di cittadinanza attiva attraverso una serie di azioni di rigenerazioni urbana con adozione di spazi verdi e della Villetta comunale Don Peppe Diana.

– Contrastare fenomeni di emarginazione sociale attraverso il coinvolgimento dei giovani nelle tre azioni concreti del progetto

– Imparare a lavorare in gruppo favorendo la nascita di una redazione web per la nascita di una web radio e di uno stage presso i giornali partner del progetto.

Sarà realizzata una sala prove in uno spazio messo a disposizione dalla San Giustino de Jacobis, la sala oltre che per prove musicale sarà il volano per la nascita di una web radio che coinvolgerà i giovani di Casoria. Realizzazione di un palco permanente nello spiazzale di via Calvanese antistante la Chiesa (area di proprietà della Chiesa, in spazio recintato e sorvegliato, già in passato adibito per eventi ed iniziative). Avendo spazi idonei per organizzare manifestazioni, si procederà all’organizzazione di eventi all’aperto sul palco, rassegna cinematografica di quartiere e rassegna teatrale e musicale per la città.

Per la rigenerazione urbana della Villa Comunale Don Peppe Diana, si procederà alla pulizia dell’area coinvolgendo anche le associazioni locali come “Ambiente Comune” e la Società Cooperativa Sociale “L’Uomo e il Legno” . L’area oggi abbandonata a se stessa, deve essere sistemata e valorizzata, anche organizzando manifestazioni, incontri ed attività. In particolare attività sportive. Le attività saranno realizzate principalmente delle sale della chiesa San Giustino De Jacobis e nella Villa comunale Don Peppe Diana. Si partirà dai giovani legati alla chiesa e alla nostra associazione che da anni promuove iniziative di animazione sociale nel quartiere. Si intende coinvolgere 500 giovani nelle tre azioni del progetto, che sarà sostenuto dalla Regione Campania nell’ambito del progetto “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale“.

Si ringrazia per la collaborazione anche la Società Cooperativa Sociale “L’Uomo e il Legno”, che sarà impegnata fattivamente nelle operazioni di recupero degli spazi verdi.

Per il Presidente dell’Associazione Alfredo D’Eustacchio “Metteremo i giovani al centro di questo importante progetto per la città, realizzeremo strutture che saranno permanenti e che daranno vita ad innumerevoli iniziative per i giovani casoriani”.

Per il Presidente della IV Commissione Consiliare Cultura, Politiche Sociali e Giovanili dott. Salvatore Iavarone “E’ un piacere sostenere i giovani del territorio in un progetto importante per la crescita e la formazione di giovani talenti.  I Giovani saranno impegnati in azioni concrete per realizzare in città iniziative visibili, che metteranno al centro i giovani e le loro passioni, ma anche il recupero di aree verdi”.