Domenica di scosse nei Campi Flegrei: intanto domani al via le tre esercitazioni di Protezione Civile

Domani, lunedi’ 22 aprile semaforo verde per le tre esercitazioni di Protezione Civile.

Un’altra domenica di scosse ai Campi Flegrei. L’ Osservatorio Vesuviano ha emesso, oggi, un comunicato per un nuovo sciame sismico in corso nell’area dei Campi Flegrei.

“A partire dalle 08.45 ora locale è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato, sono stati rilevati in via preliminare 11 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 2.1 ± 0.3»”.

Sono partite le verifiche da parte della Protezione civile e dei vigili del fuoco ma al momento, fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose.  La scossa più forte è stata quella delle 8,46 di magnitudo 2.1 avvertita anche da parte della popolazione.

Intanto da domani, lunedì 22 aprile, avrà luogo la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei.

Questa prima simulazione si concentrerà sui “posti di comando”, con l’obiettivo primario di verificare e convalidare l’efficacia dei centri di coordinamento e delle sale operative in caso di aggravamento dei fenomeni legati al bradisismo.