Campania – Allerta meteo: Ondate di calore in arrivo, le temperature massime supereranno i valori medi stagionali


Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità a causa dell’ondata di calore prevista per i prossimi giorni. L’avviso, valido dalle ore 14 di mercoledì 19 giugno 2024 e per una durata di circa 66 ore, segnala condizioni meteorologiche che potrebbero risultare pericolose per la popolazione.

Nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno, le temperature massime supereranno i valori medi stagionali di 5-6°C. Queste temperature elevate saranno accompagnate da un alto tasso di umidità, che nelle ore serali e notturne sul settore costiero potrà superare il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

La raccomandazione è quella di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione dovranno prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

La Protezione Civile invita tutti i cittadini a seguire scrupolosamente queste indicazioni per ridurre i rischi associati all’ondata di calore. È fondamentale restare informati sulle condizioni meteo e agire con prudenza per proteggere la propria salute e quella dei propri cari.