Napoli, condannati tre medici del Cardarelli per la morte di Nunzia Nobis

Tre medici dell’ospedale Cardarelli di Napoli sono stati condannati a un anno e due mesi di carcere per omicidio colposo in seguito alla morte di Nunzia Nobis, una paziente di 43 anni. La Nobis, madre di tre figli piccoli e residente a Trentola Ducenta, è deceduta nel giugno 2020 a causa di uno shock emorragico provocato dalla lacerazione della vena cava inferiore durante un intervento chirurgico.

Il giudice monocratico di Napoli, Franco Napoli, ha emesso la sentenza contro i chirurghi Clemente Meccariello, Andrea Oliva e Paolo Fedelini. L’otto giugno 2020, i dottori Meccariello e Oliva avevano operato la Nobis, affetta da calcoli renali, utilizzando un approccio laparoscopico. Durante l’intervento, la vena cava inferiore fu accidentalmente lacerata, causando una grave emorragia. In seguito, il dottor Fedelini fu chiamato a intervenire per fornire supporto.

Nonostante la Nobis sia stata sottoposta a ulteriori due interventi chirurgici nello stesso giorno, l’emorragia non è stata contenuta e la paziente è deceduta. I familiari della Nobis, rappresentati dall’avvocato Mario Griffo, si sono costituiti parte civile nel processo e ora avranno diritto a un risarcimento.