Il comune di Pozzuoli ha annunciato che l’Osservatorio Vesuviano ha rilevato l’inizio di un nuovo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. La scossa più forte, registrata questa mattina alle 11:57, ha raggiunto una magnitudo di 2.6, ed è stata percepita chiaramente dalla popolazione locale. Numerose segnalazioni sono state condivise sui social, testimonianza del diffuso allarme tra i cittadini.
La scossa è stata avvertita nei comuni di Pozzuoli, Monteruscello, Bacoli e nei quartieri napoletani di Bagnoli, Fuorigrotta e Agnano. Subito dopo la scossa principale, si sono susseguite altre di minore intensità, che hanno contribuito a mantenere alta la tensione tra la popolazione.
Uno degli effetti più visibili di questo sciame sismico è stato il cedimento di un costone di roccia a Monte di Procida, che ha provocato una frana sulla spiaggia sottostante. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma il crollo ha generato molta paura tra i bagnanti presenti, che hanno immediatamente lasciato l’area. Numerosi video e foto del crollo sono stati condivisi sui social, mostrando l’entità del fenomeno.
Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione. Il comune di Pozzuoli ha invitato i cittadini alla calma e a seguire le indicazioni fornite dai canali ufficiali. Sono in corso verifiche per accertare eventuali danni strutturali agli edifici e infrastrutture.
https://www.facebook.com/nanotvofficial/videos/335343859627853