Il caldo estivo e le giornate di sole sembrano giungere a una temporanea conclusione a Napoli e in tutta la Campania. La Protezione Civile regionale ha infatti emanato un’allerta meteo di colore giallo, che sarà in vigore dalle ore 6 di giovedì 5 settembre fino alle ore 6 di venerdì 6 settembre. L’allerta riguarda l’intero territorio regionale, ad eccezione delle zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Secondo le previsioni, si attendono fenomeni temporaleschi particolarmente intensi, caratterizzati da una certa incertezza previsionale e da una rapida evoluzione. Questo significa che i temporali potrebbero manifestarsi in modo improvviso e con variazioni significative nella loro intensità e durata.
Oltre alle abbondanti precipitazioni, la Protezione Civile della Campania mette in guardia contro i possibili fenomeni secondari legati ai temporali. Tra questi, si segnalano il rischio di allagamenti, l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, lo scorrimento delle acque nelle strade, i ruscellamenti con trasporto di detriti, la caduta di massi e le frane. Questi ultimi rischi sono aggravati dagli incendi boschivi che hanno recentemente colpito alcune aree del territorio, lasciando il suolo più vulnerabile agli smottamenti.
In risposta a questa situazione meteorologica, la Protezione Civile della Campania ha raccomandato ai Comuni di attivare i Centri Operativi Comunali (Coc) e di prestare massima attenzione alle comunicazioni provenienti dalla Sala Operativa della Protezione Civile. Viene sollecitata l’adozione di tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare gli effetti dei fenomeni attesi.
Nella città di Napoli, in particolare, l’amministrazione comunale ha deciso di adottare alcune misure preventive, tra cui la chiusura dei parchi cittadini, delle spiagge pubbliche e del Pontile di Bagnoli fino alla prima mattinata di venerdì 6 settembre.