Gara Rifiuti: Incontro in Municipio. Ecco tutte le novità

Stamani su richiesta del Presidente della lV Commissione permanente arch. Biagio Montefusco si è tenuta presso la Casa Comunale, alla presenza del Sindaco Grillo, una importante riunione sulla problematica del “Nuovo Appalto per la raccolta rifiuti”.

All’incontro, oltre al Presidente Montefusco e al Sindaco, c’era il Presidente della 3a Commissione Permanente Arcangelo Ausanio, l’assessore all’Ambiente Camillo Giacco, l’assessore Avv. Giuseppe Affinito e il dirigente del settore Ing. Nunzio Boccia.
Durante la riunione il Presidente Ausanio ha evidenziato la necessità di porre in essere in tempi brevi l’iter procedurale per la nuova gara per la raccolta rifiuti in città. Si ricorda che nel prossimo settembre scade l’appalto per la gestione dell’attuale ditta affidataria, la “BUTTOL “. Ausanio in una nota alla stampa ha ribadito: “una situazione ereditata dalla precedente amministrazione. I numerosi disservizi prodotti dall’attuale gestore, ci impongono un grande impegno per redigere un nuovo piano industriale chiaro e trasparente, da mettere in gara nei tempi previsti dalla norma”. Nella stessa nota il Presidente Montefusco sottolinea “esiste la reale necessità di istituire nell’ambito comunale un ufficio ambiente che sia operativo e funzionale, dedito principalmente alle funzioni di controllo delle attività che si sviluppano sull’intero territorio comunale.

Inoltre la necessità di un adeguata comunicazione e di servizi domiciliari efficienti. Questi gli elementi principali su cui fondare il rilancio di un servizio inadeguato è insufficiente per portare le percentuali di raccolta differenziata a livelli accettabili”.

Le proposte hanno trovato piena adesione da parte dei presenti, portando il Sindaco Grillo ad assumere l’impegno di completare tutto l’iter entro il 2020, attraverso la nomina di un consulente per redigere il nuovo piano industriale e porre in essere tutte le attività necessarie per predisporre un servizio all’altezza della città. Tutto passa anche attraverso il potenziamento delle unità lavorative.
Ancora un passo avanti verso “la normalità” si legge in chiusura nella nota di Ausanio e Montefusco. Intanto dalla forza lavoro della Buttol emergono lamentele rispetto al lavoro che si sta facendo e ai mancati livelli attribuiti ad alcuni dipendenti senza che ci sia il dovuto controllo comunale.