Nuovi episodi di crolli hanno interessato il centro storico della città. Ieri sera, poco prima delle 21:30, a Piazza del Gesù, si sono distaccati grossi pezzi di intonaco da un edificio celebre per essere stato, negli anni ’60, una delle location del film “Matrimonio all’Italiana” con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. I calcinacci sono precipitati al suolo, sfiorando per puro caso i clienti di un locale. Un evento fortunoso, l’ennesimo della giornata, che ha evitato una tragedia.
Il consigliere della II Municipalità, Pino De Stasio, che nel pomeriggio aveva già segnalato il crollo di una parte della balconata del vicino Palazzo Filomarino, ha confermato che i detriti hanno colpito in pieno il tendone di una pizzeria dove alcuni avventori stavano cenando. Solo la robusta struttura del dehors ha impedito il peggio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, già impegnati per tutta la giornata in interventi di messa in sicurezza, resi necessari dalle forti piogge e dalle pessime condizioni di manutenzione di edifici e alberi del centro storico.
“È assurdo ciò che sta accadendo – ha commentato De Stasio –. In poche ore abbiamo sfiorato due tragedie a breve distanza l’una dall’altra. Il centro storico si dimostra ancora una volta fragile e bisognoso di urgenti interventi di manutenzione. Solo grazie alla presenza di uno di quei tanto criticati dehors non stiamo parlando di una tragedia. È indispensabile procedere subito a una verifica statica degli edifici del centro”.
A pochi giorni dai festeggiamenti per San Gennaro, De Stasio ha sottolineato come ieri siano stati evitati ben quattro possibili incidenti, tra cui due crolli di alberi e il doppio crollo di Spaccanapoli. Ma ha avvertito che la sicurezza dei cittadini e dei turisti non può essere affidata al caso o all’intervento del Santo, che “ieri ha davvero fatto gli straordinari”.