Napoli celebra i 20 anni di presidenza De Laurentiis: “Che orgoglio!”

Il Napoli festeggia i venti anni di presidenza di Aurelio De Laurentiis, un traguardo che segna due decenni di storia e successi per il club. Era il 10 settembre 2004 quando l’imprenditore romano acquistò il titolo sportivo della squadra, risollevandola dalla curatela fallimentare del tribunale di Napoli e iscrivendola al campionato di Serie C. Da quel momento è iniziato un percorso di rinascita che ha portato il Napoli a riconquistare un posto di primo piano nel calcio italiano e internazionale, culminato con la vittoria dello scudetto nella stagione 2022/2023.

Durante la gestione De Laurentiis, il Napoli ha conquistato, oltre al titolo di campione d’Italia sotto la guida di Luciano Spalletti, tre Coppe Italia (nel 2011/12 con Walter Mazzarri, nel 2013/14 con Rafa Benitez e nel 2019/20 con Gennaro Gattuso) e una Supercoppa Italiana (2014/15, sempre con Benitez).

Il viaggio del Napoli verso l’élite del calcio è cominciato con la promozione dalla Serie C alla Serie B nella stagione 2005/06 con Edi Reja in panchina, sotto la denominazione “Napoli Soccer”. L’anno successivo ha segnato il ritorno al nome storico della “Società Sportiva Calcio Napoli” e l’immediata promozione in Serie A. Tra le tappe fondamentali della presidenza De Laurentiis si ricordano il ritorno in Europa nella stagione 2008/09, con la partecipazione alla Coppa Uefa, e l’esordio in Champions League nel 2011/12.

Aurelio De Laurentiis ha celebrato questo importante anniversario con un messaggio sui social: “È con orgoglio che festeggio questi primi 20 anni di straordinario cammino, come Presidente e proprietario del Napoli, che abbiamo tutti insieme portato a primeggiare in Italia e in Europa con un percorso vincente. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo traguardo”.