Giovedì 26 settembre, alle ore 20:15, sul Sagrato del Duomo di Napoli, torna l’appuntamento con il Premio San Gennaro World 2024, ideato e diretto da Gianni Simioli. Questa prestigiosa manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, celebra personalità di spicco del panorama culturale, artistico e musicale partenopeo e non solo, grazie al patrocinio di Regione Campania e del Comune di Napoli.
Tra i premiati di quest’anno figurano artisti di fama come Peppe Barra, Arisa, Walter Ricci, Adriano Pennino, Francesco D’Alessio, Massimo D’Ambra, Ferdinando Tozzi, Monsignore Adolfo Russo, Lorenzo Marone, Carlo Morelli, Valeria Corvino e il giovane talento Ste.
Particolarmente significativo sarà il Premio alla Carriera e alla Memoria dedicato a Gaetano “Totò” Savio, autore di brani leggendari come “Maledetta Primavera” e “Cuore Matto”, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana. A ritirare il riconoscimento sarà la moglie Jacqueline Schweitzer.
Durante la serata, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi consegnerà a Peppe Barra la Medaglia della Città di Napoli, riconoscimento speciale per la sua straordinaria carriera e il contributo artistico alla città.
I premiati riceveranno un busto di San Gennaro, simbolo di devozione e identità napoletana, realizzato dagli artigiani locali de La Scarabattola. Fra i momenti più attesi, le letture di 12 voci napoletane che sveleranno le motivazioni dietro ogni premio assegnato.
Come ogni anno, il Premio sarà affiancato da un riconoscimento speciale: il Premio Rosario Padolino, assegnato in memoria dello storico commerciante di via Duomo, quest’anno conferito a Luigi Guadagno, ritirato dalla moglie di Rosario, Grazia.
Con una serata ricca di spettacolo e celebrazioni, il Premio San Gennaro World 2024 si conferma un evento chiave nel panorama culturale napoletano, unendo tradizione, arte e passione per il talento in una cornice unica e suggestiva.