Napoli. Ieri sera si è svolta una partecipata marcia nel quartiere di Chiaiano per protestare contro l’ipotesi di chiusura del commissariato di polizia locale. Cittadini, consiglieri di circoscrizione, associazioni e il deputato dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, hanno percorso le strade del quartiere per esprimere con decisione il loro “No” alla possibile chiusura.
Durante la manifestazione, i residenti hanno chiesto un potenziamento dei presidi di sicurezza, rivolgendo un appello al ministro Piantedosi affinché intervenga. È stata ribadita la necessità di garantire maggiore protezione nel quartiere, dove si registra un aumento di scippi e rapine, specialmente ai danni di minori e anziani, spesso vittime mentre prelevano denaro presso i due sportelli postali della zona.
La situazione sembra aggravarsi anche sul fronte dei furti d’auto, con il tratto al confine con i Camaldoli ormai noto come un vero e proprio “cimitero” di veicoli rubati.
Preoccupazione è stata espressa anche per le difficoltà che gli anziani del quartiere potrebbero incontrare nel raggiungere il commissariato di Scampia per sporgere denuncia, evidenziando così l’importanza del mantenimento di un presidio di polizia a Chiaiano.