Un drammatico incidente si è verificato nel pomeriggio di giovedì 14 novembre a Bologna, dove un bambino di un anno e mezzo è precipitato dal quarto piano di una palazzina. Il piccolo, vivo per miracolo, è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Maggiore.
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia e dalla Scientifica, la tragedia è avvenuta mentre la madre del bambino, una giovane donna incinta di sei mesi, si trovava affacciata alla finestra, con il figlio in braccio, intenta a parlare con alcuni vicini. Improvvisamente, la donna si è sentita male, e il bambino le è scivolato dalle braccia, precipitando da un’altezza di oltre 10 metri.
L’impatto sull’asfalto è stato molto violento, ma il bambino respirava ancora all’arrivo dei sanitari del 118. Un vicino, presente al momento dell’incidente, è intervenuto tempestivamente praticando le prime manovre di rianimazione fino all’arrivo del personale medico. Il piccolo è stato trasferito d’urgenza in ospedale, dove si trova attualmente in coma farmacologico nel reparto di Rianimazione. La prognosi resta riservata, ma le sue condizioni, pur gravi, non sarebbero critiche.
Anche la madre è stata trasportata in ospedale per accertamenti dopo essersi ripresa dal malore. Nonostante gli elementi raccolti indichino che si sia trattato di un incidente, la Procura ha aperto un fascicolo per lesioni gravissime, senza al momento indagati. Sono stati disposti ulteriori accertamenti per escludere qualsiasi altra eventualità.
La vicenda ha scosso profondamente il quartiere, dove i vicini hanno espresso preoccupazione e vicinanza alla famiglia.