Meriti speciali per gli operatori della Polizia Municipale di Afragola

Venerdì 22 novembre alle ore 11.00, presso la Sala Giunta Regionale di Palazzo Santa Lucia a Napoli, si terrà la cerimonia di consegna delle onorificenze della Regione Campania agli operatori di Polizia Locale che si sono distinti per meriti speciali. Tra i premiati, anche diversi membri del comando di Polizia Municipale di Afragola, che riceveranno la croce e il nastrino per aver svolto azioni encomiabili sul piano sociale e professionale.

Gli operatori premiati sono il Vice Comandante Magg. Antonio Amore, il Cap. Francesco Calandrelli, il Ten. Vincenzo Volpicelli, il Lgt. Salvatore Fanzini, il M.llo Ord. Raffaele Cecere, il M.llo Mauro Ariota, l’Ass.te C. Pietro Montalbano, l’Ag. Rossella Dorio, l’Ag. Vincenzo Sacco, tutti guidati dall’allora Dirigente Comandante Col. Michele Orlando. Il riconoscimento arriva per il loro impegno nella conduzione di una lunga e complessa indagine svolta tra marzo 2021 e aprile 2022, che ha portato all’arresto di quattro criminali accusati di associazione per delinquere, ricettazione, riciclaggio e smaltimento illecito di rifiuti.

Le indagini, supportate da strumenti tecnici avanzati e intercettazioni ambientali, hanno rivelato l’esistenza di un’organizzazione criminale dedita alla ricettazione e al riciclaggio di autovetture rubate. I membri del gruppo, operanti in un box situato nel quartiere Scampia di Napoli, smontavano le auto rubate per rivendere i singoli pezzi, abbandonando poi le carcasse cannibalizzate nel territorio di Afragola.

Grazie alla meticolosa attività investigativa delle sezioni di Polizia Giudiziaria e del Nucleo Operativo Ambientale, è stato possibile risalire agli autori dei reati. Utilizzando fototrappole, appostamenti e pedinamenti, gli agenti sono riusciti a individuare il luogo di stazionamento degli autocarri coinvolti e, tramite il monitoraggio con GPS, hanno raccolto prove decisive per l’emissione delle ordinanze cautelari. L’indagine ha anche permesso di individuare i luoghi dove venivano smerciati i pezzi delle auto rubate, come carrozzerie, sedili, portiere e motori.

Un altro premio verrà attribuito al Comandante Col. Antonio Piricelli, che nel 2019 aveva svolto brillanti operazioni presso il Comune di Sant’Antimo, dove ricopriva lo stesso ruolo.

Il Sindaco di Afragola, Prof. Antonio Pannone, ha espresso grande orgoglio per i risultati ottenuti dal corpo di Polizia Municipale della città, sottolineando il valore e l’impegno delle sue risorse, che ogni giorno lavorano con dedizione e passione per il benessere della comunità.