A San Nicola la Strada, in provincia di Caserta, i carabinieri hanno tratto in arresto un giovane di 20 anni, accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti della nonna settantenne. Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine per reati legati all’uso di sostanze stupefacenti, avrebbe aggredito l’anziana per ottenere denaro da destinare all’acquisto di droga.
Secondo quanto ricostruito, nel pomeriggio di ieri il giovane ha violentemente picchiato la nonna, costringendola a lasciare l’abitazione in cui i due convivevano. Nonostante le contusioni riportate, la donna è riuscita a mettersi in salvo, allertando il comandante della locale stazione dei carabinieri. Ha raccontato di essere stata vittima di un’aggressione motivata da futili ragioni e di aver subito anche la distruzione di alcuni oggetti in casa.
I militari, giunti immediatamente sul posto, hanno trovato l’abitazione vuota: il giovane, accortosi dell’arrivo delle autorità, era fuggito. La donna, intanto, è stata visitata presso l’ospedale di Caserta e ha trascorso la notte da una parente per sicurezza.
Questa mattina, una volta tornata nella sua abitazione, l’anziana si è trovata nuovamente di fronte al nipote, che ha cercato di forzare il portoncino d’ingresso, minacciandola di morte. La tempestiva chiamata al 112 ha consentito ai carabinieri di intervenire e arrestare il ventenne, ponendo fine a una situazione di violenza che, secondo quanto emerso, si ripeteva frequentemente.
Il giovane è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria. La vicenda evidenzia ancora una volta il dramma della violenza domestica e la necessità di interventi rapidi ed efficaci per tutelare le vittime.