Orta di Atella – Crolla parzialmente una palazzina ieri in tarda serata, il secondo crollo della settimana

Nella tarda serata di ieri, venerdì 29 novembre 2024, una palazzina è parzialmente crollata in via Armando Diaz, a Orta di Atella, nel Casertano. L’allarme ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, con i vigili del fuoco giunti sul posto insieme a squadre USAR, unità cinofile e droni per avviare le ricerche di eventuali persone coinvolte.

Le operazioni, proseguite senza sosta per tutta la notte, si sono concluse questa mattina con l’esclusione di dispersi. L’area è ora sotto controllo e si procede con la messa in sicurezza della zona. Le macerie saranno rimosse per permettere successivamente il puntellamento e il transennamento del fabbricato, così da prevenire ulteriori cedimenti.

Questo è il secondo crollo registrato nella stessa strada in una settimana. Il 22 novembre scorso, una voragine si era aperta in via Diaz, causando il cedimento parziale di un altro edificio. Anche in quell’occasione, l’edificio era stato sgomberato e la strada chiusa per precauzione.

Le autorità hanno avviato perizie tecniche per accertare le cause dei crolli, che potrebbero richiedere diversi giorni. La popolazione locale è stata invitata a rispettare le transenne e a evitare di avvicinarsi alla zona interessata per motivi di sicurezza.