Napoli – Misure di sicurezza per la Festa dell’Immacolata Concezione a Napoli


Dispositivo temporaneo di circolazione e misure di sicurezza per la Festa dell’Immacolata Concezione 2024 a Napoli

In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, che si terrà il giorno 8 dicembre 2024, il Comune di Napoli ha disposto una serie di misure straordinarie per garantire il regolare svolgimento delle celebrazioni in Piazza del Gesù e nelle strade limitrofe. L’obiettivo è gestire al meglio il flusso di fedeli e visitatori, assicurando la sicurezza pubblica e il corretto disimpegno del traffico.

Modifiche alla circolazione

Dalle ore 6:00 alle 13:00, e comunque fino al termine delle esigenze:

  1. Divieti di transito e sosta:
    • Sarà vietato il transito veicolare in Piazza del Gesù, eccetto per i mezzi di soccorso, emergenza, Forze dell’Ordine, Protezione Civile e residenti aventi diritto. I residenti potranno accedere attraverso Calata Trinità Maggiore, percorrendo Piazza del Gesù con l’obelisco dell’Immacolata a destra.
    • Divieto di fermata e sosta con rimozione coatta per tutte le altre categorie di veicoli.
  2. Sospensioni temporanee:
    • Le aree di sosta dedicate a taxi, persone diversamente abili (generici e personalizzati), e quelle per il carico/scarico merci saranno sospese.
    • Le aree regolamentate a tariffa (strisce blu) in Calata Trinità Maggiore, lato sinistro, verranno rese temporaneamente indisponibili.
  3. Deroghe e riorganizzazioni:
    • I veicoli delle persone diversamente abili potranno sostare nell’area riservata ai taxi, mentre i taxi useranno le strisce blu temporaneamente sospese.
    • La fermata del BUS in Piazza del Gesù sarà delocalizzata nei pressi della Facoltà di Architettura, con il supporto della Polizia Municipale.

In Piazza dell’Immacolata, sarà attivo il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati dalle ore 19:30 alle 20:30, per consentire ulteriori celebrazioni legate alla giornata.

Divieto di vendita di bevande in vetro

A tutela della sicurezza pubblica, il Comune di Napoli ha diramato un’ordinanza rivolta ai commercianti in occasione dell’evento. È fatto divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro a partire dalle ore 7:00 del giorno 8 dicembre 2024 e fino al termine delle celebrazioni.

L’ordinanza, motivata dalla necessità di garantire il miglior disimpegno dei servizi di ordine pubblico, prevede multe per i trasgressori. Gli importi delle sanzioni vanno da 25 a 500 euro, a seconda della gravità della violazione.