A Frattamaggiore si è verificato un nuovo episodio di aggressione ai danni del personale sanitario. Questa volta, l’incidente ha coinvolto un’ambulanza del 118 che, dopo aver trasportato una paziente al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio, si è fermata temporaneamente davanti a un negozio situato all’esterno del nosocomio.
Pochi minuti dopo, un uomo si è avvicinato al mezzo di soccorso e ha iniziato a urlare contro l’autista: “Vai via, qui le ambulanze non le vogliamo! Voi del 118 siete tutte m**e! Se non vai via ti buco le ruote dell’ambulanza!”* Un’aggressione verbale che ha subito allarmato l’autista, il quale ha prontamente avvertito le forze dell’ordine.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno identificato l’aggressore come una “persona nota” alle forze di polizia, già coinvolta in precedenti episodi di violenza simili. Questo nuovo attacco al personale del 118 segna il 71° caso di aggressione ai sanitari quest’anno, tra le ASL di Napoli 1 e Napoli 2.
“Che dire”, commentano amaramente gli operatori sanitari, “adesso dobbiamo prestare attenzione anche a dove fermiamo l’ambulanza, altrimenti rischiamo di essere minacciati”. Un triste riflesso di quanto sia sempre più difficile svolgere il lavoro di soccorso in condizioni di sicurezza.