Livorno – Oliviero Toscani, 82 anni, uno dei fotografi più celebri e controversi del panorama internazionale, è stato ricoverato questa mattina all’ospedale di Cecina in gravi condizioni. Toscani combatte da due anni contro una malattia rara e incurabile, l’amiloidosi, che ha recentemente subito un aggravamento.
Durante la giornata, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è recato in visita per portare il suo sostegno al fotografo, noto per aver rivoluzionato il mondo della comunicazione visiva con le sue campagne provocatorie e di grande impatto sociale.
L’amiloidosi è un gruppo di malattie rare caratterizzate dall’accumulo anomalo di proteine nei tessuti e negli organi vitali, causando danni progressivi. Ad oggi, sono stati identificati circa 30 tipi diversi di questa patologia, ciascuno legato a una specifica proteina. Nel caso di Toscani, la malattia si è manifestata con sintomi improvvisi, tra cui difficoltà nella deambulazione, inizialmente scambiati per problemi cardiaci.
Tra i sintomi più comuni dell’amiloidosi figurano edemi alle gambe, difficoltà respiratorie, perdita di peso significativa, ingrossamento del fegato e alterazioni della sensibilità periferica. Toscani stesso, lo scorso agosto, aveva rivelato pubblicamente la sua diagnosi, dichiarando di aver perso 40 chili in un anno e di vivere ogni giorno con l’incertezza del tempo che gli resta.
In un’intervista al Corriere della Sera, Toscani aveva affrontato con lucidità e schiettezza la sua condizione: “Ho avuto una vita molto privilegiata e fortunata. Ho vissuto tutto quello che uno può sognare di vivere e adesso è così. Devo pagare tutto quello che ho preso prima”. Le sue parole, cariche di consapevolezza, hanno colpito profondamente l’opinione pubblica.
Successivamente, Toscani è apparso in televisione come ospite di In Onda Estate, la trasmissione di La7 condotta da Marianna Aprile e Luca Telese. Durante l’intervista, il fotografo ha ribadito la sua filosofia di vita: “Ho detto delle banalità e, come tutte le banalità, questo impressiona la gente. Se dici la verità, fai sempre paura”.