Caserta – È stata sgominata una pericolosa organizzazione criminale dedita a rapine e furti in abitazione. Grazie alle indagini coordinate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, otto membri della banda sono stati arrestati dalle forze dell’ordine.
Le indagini sono iniziate dopo una violenta rapina avvenuta ad aprile 2023, ai danni dell’avvocato casertano Vittorio Giaquinto e dei suoi vicini. I malviventi, armati e travisati, avevano fatto irruzione nelle abitazioni, aggredendo le vittime e rubando un bottino significativo.
Un modus operandi ben definito ha permesso agli investigatori di svelare l’esistenza di un gruppo ben organizzato, composto da italiani e rom. Mentre i primi si occupavano di individuare le case da colpire, i secondi eseguivano materialmente le rapine. Il gruppo operava su tutto il territorio della Campania, mostrando una sorprendente capacità di coordinamento.
Nel gennaio 2024, un’importante operazione della polizia ha portato a un arresto in flagranza: quattro rapinatori sono stati arrestati mentre tentavano un furto a Napoli. Gli agenti, che li avevano monitorati, sono intervenuti sorprendendoli mentre cercavano di forzare una finestra.
Le indagini hanno consentito di ricostruire l’intero arco dell’attività criminale, collegando la banda ad altri furti commessi anche in provincia di Avellino.