Una parata di stelle per il Memorial Pino Daniele al Palapartenope

Il 19 marzo, il Palapartenope di Napoli ospiterà la decima edizione del memorial dedicato a Pino Daniele, intitolato Je sto vicino a te. Quest’anno, oltre a commemorare il grande artista a dieci anni dalla sua scomparsa, si celebreranno i 70 anni dalla sua nascita, avvenuta proprio il 19 marzo, giorno del suo compleanno e onomastico.

L’evento, organizzato e prodotto dalla Nonsoloeventi srl di Rino Manna, gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, di Napoli Città della Musica e della Città Metropolitana di Napoli. Il coordinamento musicale sarà affidato al M° Adriano Pennino, musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra con un’importante carriera nel panorama musicale nazionale e internazionale.

Un evento che unisce generazioni
Sul palco del Palapartenope si esibiranno grandi nomi della musica e dello spettacolo, ma anche numerosi giovani artisti, in un’ottica di continuità artistica e culturale. «Pino qui era di casa, dai tempi del Teatro Tenda al Viale Augusto fino agli ultimi concerti sold out al Palapartenope. Mantenere vivo il suo ricordo è un dovere», ha dichiarato Rino Manna, organizzatore dell’evento.

Per sottolineare il legame speciale tra Pino Daniele e il Palapartenope, verrà allestito un angolo memorabilia all’interno degli spazi del teatro, con esposizione di cimeli storici, tra cui locandine, biglietti, scalette, foto e magliette dei suoi concerti.

Una celebrazione musicale a 360°
La serata si preannuncia unica ed emozionante, con un repertorio che attraverserà lingue e generi diversi, dal trap al sinfonico, dal jazz ai virtuosismi vocali. In programma anche interventi speciali e contributi video per rendere omaggio alla carriera e all’eredità artistica di Pino Daniele.

Il memorial Je sto vicino a te ha da sempre l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni il valore del lavoro meticoloso di Pino Daniele nella composizione musicale e nella scrittura dei testi, un patrimonio culturale di straordinaria attualità e rilevanza.

Un cast eccezionale
Tra gli artisti che saliranno sul palco ci saranno Karima, Pietra Montecorvino, NOI – La Nuova Orchestra Italiana, Joe Barbieri, Walter Ricci, Ivan Granatino, Pago, Leo Gassmann, Luca Ward, Paolo Vallesi, Ivan Segreto, Grazia Di Michele, Marisa Laurito, Monica Sarnelli, Greg Rega e molti altri. Previsti inoltre interventi speciali di Ornella Vanoni e Renzo Arbore, oltre a numerose sorprese.

Ingresso gratuito e trasmissione streaming
L’evento sarà ad ingresso gratuito, con inviti disponibili dal 4 marzo sul sito ufficiale del memorial: www.memorialjestovicinoate.com. La serata avrà come media partner Radio Marte e sarà trasmessa in differita su una nota piattaforma streaming.

L’evento si avvarrà anche del supporto di importanti partner tecnici, tra cui L’Altroservice, Fabbricanti di Emozioni, Backline Rent, PalaBCC, Eden Banqueting, NR Jewellery e molti altri.

Per informazioni:
Ufficio Stampa:

Una serata imperdibile per tutti gli amanti della musica e del grande Pino Daniele!