Un episodio increscioso è accaduto a Giugliano lo scorso 8 marzo, in occasione della Festa della Donna. Durante alcuni controlli contro la vendita abusiva di mimose, due casalinghe giuglianesi, di 45 e 48 anni, hanno lanciato insulti e offese alla polizia municipale attraverso dei post su Facebook, danneggiando così la reputazione del Comando.
Grazie ad attività investigative, che hanno incluso il confronto di foto e l’accesso a banche dati, le due donne sono state identificate e successivamente convocate presso il Comando di polizia municipale. Le due sono state denunciate per diffamazione aggravata a mezzo stampa, reato che può comportare pene che vanno dalla reclusione da sei mesi a tre anni, oppure una multa non inferiore ai 516 euro. Inoltre, se riconosciuta, si aggiungerebbe una possibile aggravante per aver offeso un Corpo di Polizia Municipale, come previsto dal codice penale.
Il Comandante della polizia municipale, Luigi De Simone, ha commentato l’accaduto definendo “inconcepibile” che tali offese siano scaturite da un’azione di controllo del territorio ritenuta doverosa. Ha poi auspicato che i cittadini riconoscano l’importanza della legalità e della sicurezza nelle loro comunità, esprimendo il proprio apprezzamento per il lavoro degli agenti e per i commercianti onesti.