Casandrino, approvata la delibera per l’ampliamento e la riqualificazione del cimitero comunale

Il Commissario Straordinario del Comune di Casandrino, Dario Annunziata, ha approvato la delibera n. 22 del 2025, definendo così gli indirizzi operativi per un intervento di ampliamento e manutenzione del cimitero comunale, unitamente alla nuova gestione dei servizi cimiteriali.

L’intervento prevede la realizzazione di nuovi loculi tramite appalto di lavoro, soluzione ritenuta più idonea alla natura temporanea della gestione commissariale e necessaria per ripristinare il decoro del luogo in tempi rapidi.

Il piano sarà finanziato mediante un riutilizzo di mutui già concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e precedentemente sostenuti dalla cittadinanza. Qualora si rendesse necessario reperire ulteriori risorse, si provvederà all’attivazione di nuovi mutui. In ogni caso, l’operazione non inciderà sulla fiscalità locale: i costi saranno integralmente coperti tramite le tariffe per le concessioni, sul modello del project financing.

Per quanto riguarda i servizi cimiteriali, sarà avviata una gara ad evidenza pubblica per l’individuazione di un concessionario unico che assicuri una gestione efficiente e il miglioramento complessivo del servizio offerto alla comunità.

Un passo concreto, dunque, verso il rinnovamento del cimitero comunale e una maggiore attenzione alla qualità dei servizi pubblici per i cittadini di Casandrino.