Chiuse tutte le scuole della I Municipalità
Il Comune di Napoli e la Società Sportiva Calcio Napoli collaborano all’organizzazione dei festeggiamenti per la vittoria dello Scudetto.
La decisione è oggetto di una delibera di Giunta che prevede la realizzazione di una sfilata celebrativa sul lungomare Caracciolo, con 2 bus scoperti a bordo dei quali viaggerà la squadra.
L’evento è previsto per lunedì 26 maggio – a partire dalle ore 15 – nel tratto di strada compreso tra l’incrocio con via Sannazaro e piazza Vittoria.
A tal fine l’Amministrazione Comunale ha stanziato un importo di circa 500 mila euro, che prevede anche l’allestimento di diversi maxischermi in città.
A tutela dell’incolumità pubblica si prevede la delimitazione dell’intero percorso dei bus (circa 2,5 km) mediante l’utilizzo di transenne anti-ribaltamento.
L’intera area dell’evento sarà, inoltre, perimetrata e contingentata con accessi presidiati, e delimitata a nord da Via Giordano Bruno e Via Riviera di Chiaia, a ovest da Piazza Sannazaro, a est da Piazza della Vittoria. All’interno saranno garantiti controlli ai varchi, misure di sicurezza, assistenza al pubblico e presidio sanitario.
Per una maggiore sicurezza, l’accesso all’area della sfilata sarà consentito attraverso 4 varchi di ingresso: in viale Gramsci (lato Piazza Sannazaro)
piazza della Repubblica
Villa Comunale
piazza della Vittoria
Quattro maxischermi saranno allestiti nelle aree circostanti il lungomare Caracciolo – a largo Sermoneta, piazza Sannazaro, piazza S. Pasquale e via Partenope (all’altezza dell’ex Università) – per consentire, anche a coloro che non riescono ad accedere, di assistere alla sfilata.
E’ stato infine disposto – dalle ore 9:00 e fino a cessate esigenze di lunedì 26 maggio, nell’area del lungomare compresa tra via Acton (altezza galleria Vittoria – zona Est) ed il quartiere Fuorigrotta (altezza galleria Laziale e galleria Quattro Giornate – zona Ovest) – il divieto di vendita e consumo di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta, presso tutti gli esercizi commerciali cittadini ed è istituito il divieto di vendita ed utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici, e in genere artifizi contenenti miscele detonanti ed esplodenti.
Cosa ha predisposto la Prefettura di Napoli
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, in relazione ai festeggiamenti programmati per la vittoria del campionato di calcio di Serie A da parte della squadra del Napoli, lunedì prossimo 26 maggio, con la sfilata dei calciatori, dello staff tecnico e della dirigenza che, a bordo di due pullman scoperti, percorreranno l’intero lungomare Caracciolo, dal porto di Mergellina fino a Piazza Vittoria, ha adottato, un’ordinanza
contigibile ed urgente ex art. 2 del Tulps per la chiusura delle stazioni della Metropolitana di Mergellina e di Piazza Amedeo nonché della stazione della Funicolare di Mergellina.Il provvedimento prefettizio è stato adottato su richiesta della Questura di Napoli e condiviso con le Forze dell’ordine e con il Comune di Napoli in considerazione della circostanza che, nell’ occasione, è prevedibile una cospicua presenza di persone festanti nell’area cittadina, molte delle quali provenienti dalle località periferiche e dalla provincia che, al termine dei sfilata programmata, defluiranno massicciamente presso le più vicine fermate dl trasporto pubblico e al fine di decongestionare il flusso di presenze di tifosi nell’area di riferimento, consentendo lo svolgimento della manifestazione nella masea avrà decorrenza dalle ore 16 di lunedì 26 maggio 2025 fino a cessate esigenze.