Festa Scudetto: i provvedimenti per sicurezza e viabilità.

Chiuse tutte le scuole della I Municipalità

Il Comune di Napoli e la Società Sportiva Calcio Napoli collaborano all’organizzazione dei festeggiamenti per la vittoria dello Scudetto.

Manfredi-De Laurentiis, pace fatta? Cos'è successo tra il presidente e il  sindaco - Spazio NapoliLa decisione è oggetto di una delibera di Giunta che prevede la realizzazione di una sfilata celebrativa sul lungomare Caracciolo, con 2 bus scoperti a bordo dei quali viaggerà la squadra.
L’evento è previsto per lunedì 26 maggio – a partire dalle ore 15 – nel tratto di strada compreso tra l’incrocio con via Sannazaro e piazza Vittoria.

A tal fine l’Amministrazione Comunale ha stanziato un importo di circa 500 mila euro, che prevede anche l’allestimento di diversi maxischermi in città.
A tutela dell’incolumità pubblica si prevede la delimitazione dell’intero percorso dei bus (circa 2,5 km) mediante l’utilizzo di transenne anti-ribaltamento.
L’intera area dell’evento sarà, inoltre, perimetrata e contingentata con accessi presidiati, e delimitata a nord da Via Giordano Bruno e Via Riviera di Chiaia, a ovest da Piazza Sannazaro, a est da Piazza della Vittoria. All’interno saranno garantiti controlli ai varchi, misure di sicurezza, assistenza al pubblico e presidio sanitario.

Per una maggiore sicurezza, l’accesso all’area della sfilata sarà consentito attraverso 4 varchi di ingresso: in viale Gramsci (lato Piazza Sannazaro)
piazza della Repubblica
Villa Comunale
piazza della Vittoria

Quattro maxischermi saranno allestiti nelle aree circostanti il lungomare Caracciolo – a largo Sermoneta, piazza Sannazaro, piazza S. Pasquale e via Partenope (all’altezza dell’ex Università) – per consentire, anche a coloro che non riescono ad accedere, di assistere alla sfilata. 

E’ stato infine disposto – dalle ore 9:00 e fino a cessate esigenze di lunedì 26 maggio, nell’area del lungomare compresa tra via Acton (altezza galleria Vittoria – zona Est) ed il quartiere Fuorigrotta (altezza galleria Laziale e galleria Quattro Giornate – zona Ovest) – il divieto di vendita e consumo di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta, presso tutti gli esercizi commerciali cittadini ed è istituito il divieto di vendita ed utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici, e in genere artifizi contenenti miscele detonanti ed esplodenti.

Cosa ha predisposto la Prefettura di Napoli

Biografia | Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di NapoliIl Prefetto di Napoli, Michele di Bari, in relazione ai festeggiamenti programmati per la vittoria del campionato di calcio di Serie A da parte della squadra del Napoli, lunedì prossimo 26 maggio, con la sfilata  dei calciatori, dello staff tecnico  e della dirigenza che, a bordo di due pullman scoperti, percorreranno l’intero lungomare Caracciolo, dal porto di Mergellina fino a Piazza Vittoria, ha adottato, un’ordinanza contigibile ed urgente ex art. 2 del Tulps per la chiusura delle stazioni della Metropolitana di Mergellina e di Piazza Amedeo nonché della stazione della Funicolare di Mergellina.Il provvedimento prefettizio è stato adottato su richiesta della Questura di Napoli e condiviso con le Forze dell’ordine e con il Comune di Napoli in considerazione della circostanza che, nell’ occasione, è prevedibile una cospicua presenza di persone festanti nell’area cittadina, molte delle quali provenienti dalle località periferiche e dalla provincia che, al termine dei sfilata programmata, defluiranno massicciamente presso le più vicine fermate dl trasporto pubblico e al fine di decongestionare il flusso di presenze di tifosi nell’area di riferimento, consentendo lo svolgimento della manifestazione nella masea avrà  decorrenza dalle ore 16 di lunedì 26 maggio 2025 fino a cessate esigenze.