l dramma a Montecorvino Pugliano (Salerno): i genitori lo hanno trovato privo di sensi e hanno tentato di rianimarlo inutilmente
Un bambino di 11 anni, Ruben Lamberti, è stato trovato senza vita mentre faceva la doccia nella sua abitazione a Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno, nella tarda serata di ieri, 1 giugno. Sono stati i genitori, preoccupati dal lungo tempo trascorso in bagno, a scoprire il corpo esanime del ragazzino. Nonostante i disperati tentativi di rianimazione e l’intervento immediato dei soccorsi, per Ruben non c’è stato nulla da fare.
Il ritrovamento e i soccorsi
Secondo quanto ricostruito, il pomeriggio di Ruben era trascorso spensierato: una passeggiata nel terreno vicino casa a bordo della sua mountain bike, prima di rientrare per fare la doccia. Tuttavia, il tempo trascorso in bagno si è fatto troppo lungo, destando l’attenzione dei genitori che sono intervenuti per controllare. Il ragazzo è stato trovato riverso nella doccia. I genitori, che non vedevano il ragazzino uscire dal bagno, lo hanno trovato senza vita nella doccia. Hanno tentato di rianimarlo e immediatamente hanno avvertito i soccorsi. I sanitari del 118, giunti tempestivamente, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del bambino. Sul luogo della tragedia sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Montecorvino Pugliano e della Compagnia di Battipaglia, con il comandante Samuele Bileti a coordinare le operazioni di rilievo.
Indagini e ipotesi sulle cause
Le cause della morte di Ruben restano ancora da accertare. La Procura ha disposto il sequestro della salma e l’esame autoptico, considerato irripetibile, sarà fondamentale per far luce su quanto accaduto. Secondo una primissima ricostruzione si sarebbe trattato di un malore, presumibilmente un arresto cardiaco, ma bisognerà attendere gli esiti dell’esame.