Napoli: 61 nuovi Capi Squadra nei Vigili del Fuoco, tra loro anche l’afragolese Francesco Marone

Presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Napoli si è tenuta la cerimonia per la promozione di 61 vigili al grado di Capo Squadra. A conferire la nuova qualifica è stato il comandante, ingegnere Giuseppe Paduano, che ha consegnato personalmente ai neo graduati il tradizionale elmo rosso e il distintivo simbolo della nuova responsabilità.

I nuovi Capi Squadra hanno brillantemente superato l’esame finale dopo aver frequentato un corso di formazione della durata di tre mesi. Si tratta di un importante traguardo professionale, che premia il loro impegno, la preparazione e la dedizione al servizio della collettività.

Il ruolo di Capo Squadra è cruciale nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: oltre a guidare operativamente le squadre di soccorso, questi professionisti garantiscono la sicurezza dei colleghi e delle persone coinvolte nelle emergenze.

Come da prassi, i nuovi promossi saranno assegnati prioritariamente alle sedi del nord Italia, dove è maggiore la necessità di personale operativo.

Tra i nuovi Capi Squadra figura anche Francesco Marone, originario di Afragola, che con orgoglio rappresenterà la sua comunità in questa nuova fase della carriera.

 

La Scimmietta Afragola