Un bambino di 4 anni è stato morso da un ragno violino ed è stato trasportato d’urgenza da Caivano all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico per l’asportazione della necrosi formatasi nella zona colpita.
L’episodio risale ai primi giorni di luglio. I genitori, preoccupati per la comparsa di una strana lesione sulla gamba del piccolo, lo hanno immediatamente accompagnato in ospedale. Dopo una valutazione clinica, i medici hanno ritenuto necessario intervenire per rimuovere i tessuti compromessi. L’operazione è riuscita con successo e, fortunatamente, il bimbo è stato dichiarato fuori pericolo.
Il morso del ragno violino, nella maggior parte dei casi, causa reazioni lievi come arrossamento, prurito o irritazione. È quindi importante evitare allarmismi inutili e non recarsi direttamente al pronto soccorso. In presenza di sintomi sospetti, è consigliabile contattare un Centro Antiveleni per una valutazione preliminare. Solo in situazioni particolari si renderà necessario il consulto medico.
Va ricordato che, sebbene in passato si siano verificati casi di decessi inizialmente attribuiti al morso di questo ragno, successivamente si è appurato che tali esiti letali erano riconducibili a gravi patologie pregresse nei pazienti coinvolti. Ad oggi, non esistono prove che il morso del ragno violino sia letale per persone in buona salute.




