NAPOLI – Disagi nei trasporti pubblici a seguito del terremoto di magnitudo 4 registrato questa mattina, venerdì 18 luglio, alle ore 9.14, nella zona dei Campi Flegrei. La scossa, con epicentro in mare nella zona Dazio–Pozzuoli a una profondità di 2,5 chilometri, è stata avvertita distintamente in numerosi quartieri di Napoli e provincia, da Bagnoli a Soccavo, da Fuorigrotta al Vomero, fino a Quarto e Arco Felice.

Sospese Cumana e Circumflegrea: attivati bus sostitutivi

Come misura precauzionale, Eav ha sospeso la circolazione dei treni sulle linee Cumana e Circumflegrea, annunciando l’attivazione di un servizio bus sostitutivo. La società ha confermato l’interruzione del servizio per consentire le verifiche tecniche alle infrastrutture ferroviarie.

Trenitalia: rallentamenti e treni deviati

Ripercussioni anche per i treni Trenitalia. La circolazione è fortemente rallentata nel nodo di Napoli, in particolare sulla linea Metropolitana Campi Flegrei, con ritardi fino a 90 minuti per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali.

Tra i treni coinvolti:

  • FR 9628 Napoli Centrale (10:49) – Milano Centrale (14:35) ferma oggi a Roma Tiburtina invece che a Roma Termini.
  • I passeggeri diretti da Roma Termini possono utilizzare:
    • FR 9630 Napoli Centrale (10:30) – Milano Centrale (14:58)
    • FR 9391 Torino Porta Nuova (7:40) – Napoli Centrale (14:08) da Roma Tiburtina

Disagi anche sulle linee suburbane

Coinvolte anche le linee suburbane. Il treno 7863 delle ore 08:27 da Piedimonte Matese per Napoli è al momento fermo a Caserta RFI con 30 minuti di ritardo, per consentire i controlli sulle infrastrutture.

In attesa di ulteriori aggiornamenti

Trenitalia ha comunicato che seguiranno ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata, in base all’evoluzione delle verifiche tecniche in corso dopo la scossa.

Marican Banner 880