
Il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop, quello della ricotta e il Consorzio del prosciutto di San Daniele Dop uniscono forze. Insieme lanciano la Campagna d’Europa, con l’obiettivo di conquistare nuovi consumatori nel vecchio Continente.
L’obiettivo è promuovere e diffondere lo stile di vita italiano. Anzi, la “Dolce vita”, come recita il claim scelto, che evoca atmosfere felliniane.
Il progetto congiunto dei Consorzi è co-finanziato dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Prevede per settembre una campagna di digital advertising. Questa interesserà Francia, Germania, Belgio e Olanda. In parallelo partirà una campagna outdoor con affissioni e totem installati nei malls e nelle stazioni delle metropolitane. Sarà concentrata su Parigi e Lione in Francia e su Berlino e Colonia in Germania.
A rafforzare la presenza nei Paesi ci saranno anche 15 eventi tra settembre e novembre. Le sedi saranno istituzionali, come ambasciate e istituti di cultura, ma anche ristoranti e locali di tendenza. Le principali città coinvolte nei quattro Paesi sono Amsterdam, Rotterdam, Utrecht, Bruxelles e Gand tra Olanda e Belgio. In Germania le tappe saranno Colonia, Berlino, Düsseldorf e Stoccarda. In Francia, infine, Parigi e Lione.
“Abbiamo lanciato un piano di promozione ambizioso – spiega Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela mozzarella di bufala campana Dop –. Abbiamo scelto i mercati dove cresce la voglia di mozzarella di bufala Dop”.
Per Sara Consalvo, presidente del Consorzio di tutela ricotta di bufala campana Dop, “questo progetto segna il debutto del nostro Consorzio nei contesti internazionali”.
Nicola Martelli, presidente del Consorzio del prosciutto di San Daniele Dop, sottolinea: “In questo progetto siamo accanto ad altri prodotti del Made in Italy”. “L’obiettivo è raggiungere i consumatori presentando i prodotti con maggiore forza promozionale. Lo faremo grazie a una campagna strutturata, diffusa e congiunta”.






