NAPOLI – Dopo il grande successo dello scorso anno, la Mostra d’Oltremare si prepara ad accogliere la seconda edizione di Padelness, la prima fiera italiana interamente dedicata al padel e al fitness. L’appuntamento è dal 21 al 23 novembre 2025, con una tre giorni che si annuncia ancora più ricca di spazi, attività e contenuti.
La manifestazione, ideata da Eventi in Mostra Srl con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, CONI Campania e numerosi enti e associazioni, è inserita tra gli eventi ufficiali di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.
Un evento educativo e inclusivo
Padelness conferma la sua vocazione di fiera “educativa”: promuovere uno stile di vita sano, coniugando benessere, sport e divertimento attraverso informazione, formazione, sana competizione, inclusione, sostenibilità e prevenzione.
Protagonisti assoluti saranno studenti e studentesse dei licei e delle università, ma non mancheranno attività rivolte alla terza età, per valorizzare l’importanza dell’invecchiamento attivo.
Le parole delle istituzioni
Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’impatto turistico e sportivo della fiera:
“Padelness è una manifestazione dinamica che ha portato a Napoli persone da tutta Italia e dal mondo. Quest’anno, in occasione dei 2.500 anni della città, torneremo a ospitare tornei e attività con grandi nomi dello sport. È un’occasione unica per i giovani, che potranno confrontarsi con top player nazionali e internazionali”.
L’assessora al Turismo Teresa Armato ha evidenziato il legame con il turismo sportivo, settore in crescita per la città:
“Padelness può fare da traino, attirando appassionati e professionisti da ogni parte del mondo”.
L’assessora allo Sport Emanuela Ferrante ha aggiunto:
“Quest’anno si punta a coinvolgere tutti i cittadini. Fare sport non è solo palestra: è vivere la città in sinergia, migliorando il benessere fisico e psicologico”.
Per il presidente della Mostra d’Oltremare Remo Minopoli, la fiera rappresenta un tassello fondamentale:
“Padelness conferma il ruolo della Mostra come polo di riferimento per i grandi eventi sportivi e internazionali”.
Novità 2025: lo Street Workout USB
Gli organizzatori Massimiliano Esofaco e Marianna Perruno hanno annunciato una grande novità: lo USB Street Workout, una camminata con musica in cuffia che prevede quattro tappe con mini sessioni di allenamento e si concluderà con una coreografia collettiva sulle note di Pino Daniele e Ludovico Einaudi.
Padelness on the road
Come già nella prima edizione, il progetto sarà preceduto da “Padelness on the road”, tornei nei circoli e allenamenti nelle palestre italiane fino al 10 novembre, per diffondere lo spirito della manifestazione in tutto il Paese.