GIUGLIANO IN CAMPANIA – All’alba, il campo rom di via Carrafiello è stato teatro di una vasta operazione interforze. I Carabinieri della Compagnia di Giugliano, con il supporto dei Nuclei Forestali di Napoli e Pozzuoli, del Nipaaf, del Noe, della Polizia Locale e degli assistenti sociali del Comune, hanno eseguito un blitz mirato al contrasto dei reati ambientali e delle occupazioni abusive.


L’intervento e i sequestri

Durante i controlli, nell’area sono stati rinvenuti e sequestrati circa 300 metri cubi di rifiuti metallici e 270 metri cubi di rifiuti indifferenziati, parte dei quali erano già stati dati alle fiamme, generando gravi rischi per l’ambiente e la salute pubblica.

L’operazione ha portato inoltre alla denuncia di 13 persone, tutte residenti nel campo, per invasione di terreni, e al censimento di 37 veicoli, di cui 11 sequestrati per gravi violazioni del Codice della Strada.


Verifiche e accertamenti in corso

Presenti sul posto anche i tecnici dell’Enel, impegnati nelle verifiche sugli allacci elettrici irregolari. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni per accertare ulteriori responsabilità nella gestione illecita dei rifiuti e nelle occupazioni abusive.

L’intervento dei militari ha riportato l’attenzione su un’area da tempo al centro di segnalazioni per degrado e inquinamento, con l’obiettivo di ristabilire condizioni di sicurezza e legalità.