Bartolo Longo, fondatore del santuario del Rosario di Pompei, è stato proclamato Santo da Papa Leone XIV.
In una Piazza San Pietro gremita da decine di migliaia di fedeli, Papa Leone XIV ha proclamato oggi la canonizzazione di sette nuovi santi, tra cui l’apostolo del Rosario e fondatore del Santuario di Pompei.È una giornata storica per la Chiesa e per l’Italia: sono tre, infatti, i nuovi santi italiani canonizzati in questa solenne celebrazione. La presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolinea l’importanza dell’evento anche sul piano istituzionale.Migliaia di pellegrini giunti da Pompei hanno gremito la piazza. Tanti gli applausi e i canti in onore del nuovo santo, devotissimo alla Madonna del Rosario e figura centrale per la rinascita spirituale e sociale di Pompei. La canonizzazione di Bartolo Longo segna il riconoscimento definitivo della sua vita al servizio della fede, dei poveri e dei più piccoli. Un modello di santità laica e operosa che continua a parlare al cuore di credenti e non credenti.
Presso il santuario di Pompei, in una basilica gremita, i fedeli hanno seguito con trepidazione i maxischermi collegati con la Capitale per la canonizzazione.
“Un’emozione intensa attraversa la città mariana, legata indissolubilmente al fondatore del Santuario e apostolo del Rosario. La sua santità, oggi riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa, risuona come un messaggio di speranza e di fede viva per l’intera comunità”, si legge sulla pagina ufficiale del Santuario Pontificio di Pompei.










