NAPOLI – Maxi operazione contro i reati ambientali nella Terra dei Fuochi. La Polizia Metropolitana di Napoli, con il supporto dell’Esercito Italiano – Raggruppamento Campania “Strade Sicure”, ha condotto un ampio intervento di controllo nelle aree di Scampia e Melito, nell’ambito delle attività coordinate dalla Prefettura di Napoli per contrastare la gestione illecita dei rifiuti.
Il bilancio è pesante: 12 persone denunciate (alcune con precedenti penali e legami con la criminalità organizzata), 10 sequestri e 36mila euro di sanzioni amministrative.
Nel dettaglio, sono stati effettuati 10 controlli mirati nelle aree più sensibili, con il sequestro di 3 veicoli utilizzati per il trasporto illegale di rifiuti, 2 rimorchi e 1 piazzale adibito ad attività abusive.
A Scampia, tutti i siti controllati sono risultati privi di qualsiasi autorizzazione, mentre a Melito le verifiche hanno accertato gestione illecita di rifiuti speciali, in violazione della normativa ambientale.
L’operazione, che ha visto la collaborazione tra la sezione Comando e Ambiente/Stradale della Polizia Metropolitana e i distretti di Nola e Pompei, rientra nel piano strategico di presidio del territorio promosso dalla Città Metropolitana di Napoli insieme alle forze dell’ordine e all’Esercito.
Un modello operativo che continua a dimostrare efficacia nel contrastare i traffici illeciti che danneggiano l’ambiente e alimentano i circuiti criminali della Terra dei Fuochi.









