Quei nomi impresentabili sono andati tutti a destra, grazie a Dio. Se li sono presi e noi gli facciamo i migliori auguri”. Così il presidente del M5S Giusepe Conte ha riposto ad una domanda su eventuali candidati non limpidi nella coalizione di centrosinistra per la Regione Campania. Gli impresentabili, ha aggiunto, “se li sono presi e noi volentieri li abbiamo ceduti. Nel momento stesso in cui abbiamo detto che Roberto Fico avrebbe salvaguardato il M5s” puntando sulla “legalità, l’etica pubblica, hanno scelto un’altra strada e questo ci ha facilitato molto il compito”.

Il presidente del M5S ha poi teso una mano al governatore Vincenzo De Luca, che ha più volte rivendicato le cose fatte dalla sua amministrazione negli ultimi dieci anni. “Posso capire che un presidente uscente voglia rivendicare quel che è di buono ha fatto, ci sta – ha detto – Adesso lavoreremo tutti per un medesimo obiettivo”. La Campania, ha aggiunto, “ha dei numeri sulla crescita, ma dobbiamo investire sulle nuove tecnologie, dobbiamo sostenere la competitività delle imprese, far crescere sempre più forte il tessuto produttivo, le piccole e medie imprese, creare occupazione”.

E la Regione, “è il luogo privilegiato – ha proseguito – per impostare le politiche attive del lavoro. Tutto è in mano alla Regione e noi non siamo riusciti dal governo ad attuarle perché le Regioni di centrodestra ci hanno ostacolato. Quindi questa sarà una bellissima sfida” .