«Oggi abbiamo appreso dalla stampa – dichiara l’avv. Simona Sapignoli, responsabile regionale del Dipartimento Immigrazione Lega Campania – che tra le priorità del candidato del centrosinistra Roberto Fico vi sarebbe la lotta al caporalato.

Sulla pagina di Caserta de Il Mattino campeggia infatti a caratteri cubitali la sua dichiarazione: “AGRICOLTURA, FICO: SERVONO PIÙ CONTROLLI CONTRO IL CAPORALATO”.

Peccato che il candidato Fico sembri dimenticare di essere alleato proprio di quel Partito Democratico che da anni favorisce l’immigrazione incontrollata e indiscriminata, alimentando le stesse dinamiche che generano sfruttamento e lavoro nero.

Siamo di fronte – aggiunge Sapignoli – all’ennesimo esempio della sistematica ipocrisia della sinistra: a parole contro il caporalato, nei fatti promotrice di politiche che creano le condizioni per il suo proliferare.

Per combattere davvero il caporalato occorre intervenire a monte del fenomeno, riducendo l’immigrazione irregolare e restituendo legalità e dignità al lavoro agricolo.
Lo aveva già spiegato Karl Marx, quando denunciava l’esistenza di un “esercito industriale di riserva”, ossia manodopera facilmente sfruttabile a scapito dei lavoratori regolari: una dinamica che oggi si ripete con l’immigrazione senza regole voluta dalla sinistra.

La Lega – conclude – continuerà a battersi per controlli rigorosi, regole chiare e tolleranza zero verso chi sfrutta e verso chi alimenta l’illegalità con scelte politiche scellerate. Solo così si difendono davvero i lavoratori e la dignità delle persone».

pubblicita' 880