NAPOLI – Antonio Conte non le manda a dire. Alla vigilia della sfida di Champions League contro l’Eintracht Francoforte, il tecnico del Napoli ha tenuto una conferenza stampa intensa e senza filtri, difendendo la squadra dalle critiche e lanciando un chiaro messaggio all’ambiente azzurro: “Serve compattezza, il Napoli che lotta per le prime posizioni dà fastidio”.
“Prima delle ultime due partite si diceva che non eravamo solidi in difesa. Ora che abbiamo fatto due clean sheet si parla dell’attacco. Qualcuno dovrà pur segnare se siamo primi in classifica”, ha esordito Conte, con tono deciso. “In tre mesi abbiamo sentito solo critiche. Con tutte le difficoltà che abbiamo avuto, siamo comunque in testa. Questo dimostra la forza del gruppo e l’impegno di tutti”.
L’appello ai tifosi: “Non ascoltate le voci”
Il tecnico ha poi rivolto un appello diretto ai tifosi napoletani:
“Il popolo napoletano deve restare compatto con la squadra e non farsi ingannare da chi crea aspettative o vuole destabilizzare l’ambiente. Non ascoltate chi ha interesse a mettere zizzania. I nostri calciatori stanno dando tutto. Chiedo ai tifosi di starci vicino: è un’annata difficile, ma siamo lì, e questo forse dà fastidio a qualcuno”.
Sull’Eintracht e la Champions
Parlando della partita di domani, Conte ha sottolineato l’importanza del match:
“Vincendo possiamo rimettere in sesto la classifica del girone. Affrontiamo un avversario forte, ma non credo che la Bundesliga sia superiore alla Serie A. L’unico campionato fuori portata è la Premier League, per motivi economici. Noi stiamo crescendo, anche nelle difficoltà legate agli infortuni e ai tanti impegni”.
Il punto sugli infortunati
Conte ha fatto chiarezza sulle condizioni di alcuni giocatori:
“Lobotka è rientrato con il Como e domani sarà disponibile. Gilmour e Spinazzola hanno problemi infiammatori, non muscolari: valuteremo se impiegarli. Sono contento per Elmas e Gutierrez, che stanno dando risposte importanti. Stiamo allargando il gruppo di titolari affidabili, e questo è fondamentale per una stagione lunga come la nostra”.
Sulle polemiche arbitrali
Sulle recenti discussioni legate al VAR e alle decisioni arbitrali, Conte ha preferito non alimentare ulteriori tensioni:
“Meglio non parlarne. Dobbiamo restare sereni e lasciare che gli arbitri lavorino con equilibrio. È un sistema fragile, e serve collaborazione da parte di tutti”.
Politano: “Contro l’Eintracht dobbiamo vincere a tutti i costi”
Prima del tecnico, ha parlato anche Matteo Politano:
“La sconfitta in Olanda deve servirci da lezione. In Champions bisogna andare sempre forti. Contro l’Eintracht sarà una gara fondamentale: dobbiamo vincere e portare a casa i tre punti”.









