A comunicarlo è Eav. La commissione di gara ha assegnato i due lotti con un ribasso medio superiore al dieci per cento, pari a circa 100 milioni di euro. E’ stata aggiudicata oggi la gara per la realizzazione della Linea 10 della metropolitana di Napoli, infrastruttura che collegherà la stazione Av di Afragola con Afragola, Casoria, Casavatore e l’area nord-est della città, fino a piazza Carlo III e, in prospettiva, a piazza Garibaldi. A comunicarlo è Eav, Ente Autonomo Volturno, holding regionale dei trasporti in regione.L’aggiudicazione conclude un percorso tecnico e istituzionale condotto da Eav in sinergia con Regione Campania, Acamir e Comune di Napoli, beneficiario del finanziamento.

Dopo l’approvazione del progetto da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e la conferma delle risorse del Mit, Eav ha aggiornato il progetto di fattibilità tecnico-economica, consentendo l’avvio della gara e l’assegnazione dei lavori. La commissione di gara ha assegnato i due lotti con un ribasso medio superiore al dieci per cento, pari a circa 100 milioni di euro. Il primo lotto, progettazione e opere civili, va al raggruppamento guidato da WeBuild. Il secondo lotto, progettazione, opere tecnologiche e treni, è stato aggiudicato al raggruppamento con capofila Caf, con la partecipazione di Leonardo e altri partner.

Il finanziamento iniziale ammonta a 1,2 miliardi di euro, di cui 870 milioni assegnati al Comune di Napoli e 330 milioni stanziati dalla Regione Campania nell’ambito del Por Fesr 2021-2027. La prima realizzazione funzionale riguarda la tratta Afragola – Casoria – Napoli Di Vittorio, con interscambio con la Linea 1, oggi in fase di completamento.
La gara è strutturata per consentire l’estensione dell’intervento fino a un fabbisogno complessivo stimato in circa 3,1 miliardi di euro, con l’obiettivo di completare il collegamento fino a piazza Principe Umberto passando per piazza Carlo III, attraverso ulteriori finanziamenti Mit già richiesti e il pieno raccordo con la stazione Av di Afragola.

Per il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’aggiudicazione supera le criticità della precedente gara andata deserta e rimette in sicurezza un’infrastruttura decisiva per collegare la zona di piazza Carlo III con l’area nord-est e con l’alta velocità. L’assessore comunale ai trasporti Edoardo Cosenza parla della più grande gara mai finanziata a Napoli come di un passo avanti verso una mobilità più sostenibile, capace di ridurre l’uso dell’auto per gli abitanti di Afragola, Casoria e Casavatore. Il presidente della Regione Campania Roberto Fico sottolinea il valore strategico dell’opera per cittadini, lavoratori, studenti e turisti, mentre il presidente di Eav Umberto De Gregorio evidenzia il lavoro interistituzionale durato oltre due anni che apre una nuova fase per il trasporto metropolitano e regionale.